Siete in possesso di un diamante colorato e volete venderlo? I prezzi dei diamanti colorati dipendono da diversi fattori, quali il taglio, il tipo di colore, la caratura e la purezza. I principi che guidano la valutazione, e quindi il valore economico di un diamante colorato, sono simili a quelli utilizzati nel caso di un di un diamante bianco.
Ma siete sicuri di sapere tutto sui diamanti colorati? Prima di indirizzarvi verso un compratore, è bene che sappiate alcune caratteristiche peculiari di questa tipologia di diamanti molto particolare e molto preziosa.
Le caratteristiche dei diamanti colorati
Il mercato dei diamanti colorati, detti anche fancy diamonds,è estremamente variegato e segue logiche di mercato in continua evoluzione.
I diamanti colorati sono molto rari, trovarne non è sempre facile. Ad esempio in un anno i diamanti gialli perfetti da più di un carato si contano sulle dita di una mano.
Anche i diamanti rosa e quelli blu sono molto difficili da trovare, per questi motivi i prezzi dei diamanti colorati sono in continuo divenire.
Il valore aumenta perché l’offerta limitata non riesce a soddisfare la domanda.
Quindi, se siete in possesso da molto tempo di un diamante colorato e lo avete acquistato con oculatezza, cercare di massimizzare il vostro profitto è doveroso.
Dove vendere i diamanti colorati
Per farlo dovete affidarvi necessariamente a professionisti del mercato dei diamanti colorati, in grado di dare una valutazione obiettiva alle pietre preziose e proporvi il giusto prezzo di acquisto.
Banco Diamanti vanta un team di professionisti gemmologi con attestati GIA e IGI, ai quali potete richiedere, su appuntamento, una valutazione gratuita dei vostri diamanti colorati e iniziare a farvi un’idea dei prezzi.
Al termine della valutazione vi verrà fatta una proposta di acquisto che, se soddisfa i vostri desideri, potete accettare immediatamente.